La settimana della moda che si è appena conclusa a Milano ha sancito l’esplosione definitiva di due volti nuovi della moda made in Italy, cioè Giambattista Valli e Marco De Vincenzo.
Giambattista Valli, stilista romano naturalizzato parigino finalmente tornato a sfilare in Italia, ha debuttato a Milano lanciando la sua linea ready to wear, una collezione primavera estate che è un vero e proprio inno alla maestria sartoriale.
Ci sono piaciuti tantissimo, ad esempio, i mini-dress coloratissimi che vedremmo bene in un armadio di una ragazza di famiglia borghese amante del look sofisticato e ricercato Sempre in termini di look sbarazzino e di note di colore, come non citare le calze a pois, un vero e proprio must per chi vuole stupire.
Marco De Vincenzo, uno dei volti nuovi della moda italiana, ha invece puntato, per la sua collezione primavera-estate 2015 su un richiamo al look anni ’20, con le frange cime assolute protagoniste della sua collezione riproposte però in chiave moderna.
Dopo aver disegnato per anni i modelli della maison Fendi, Marco ha inaugurato nel 2009 la sua nuova casa di moda che porta il suo stesso nome togliendosi già grosse soddisfazioni riconosciute dal pubblico e dalla critica. La sua collezione primavera-estate 2015 è un inno alla sperimentazione e alle linee geometriche rigorose; i capi proposti sono realizzati rielaborando in maniera quasi maniacale e completa tessuti e stampe.
A livello di materiale, a farla da padrone in questa collezione è la lana leggera in sovrapposizione alle frange in seta, con tessiture elaborate che si alternano a stampe floreali con forte presenza di microcristalli.
A testimoniare ancor di più l’amore e la cura dei dettagli da parte di Marco De Vincenzo, la scelta di tagliare i decori in pelle al laser per poi intrecciarli fra loro a creare motivi di ottima fattura manufatturiera.
Share the post "Giambattista Valli e Marco De Vincenzo, volti nuovi nella moda made in Italy"
0 Commenti